Basket: È iniziato il campionato di DNC | InAmaranto.it
Calcio

Tutto il calcio professionistico. Serie A, Serie B, Lega Pro

Basket

Il Basket è da sempre uno sport molto seguito a Reggio Calabria

L'Editoriale

Il commento di In Amaranto alla stagione della Reggina

Notizie

Notizie sugli sport minori e dalle società calabresi

Reggina

News e curiosità sulla Reggina nell'anno del centenario

Home » Basket

Basket: È iniziato il campionato di DNC

Inserito da on 8 ottobre 2013 – 13:02No Comment |
Sebastiano Grasso

Sebastiano Grasso

Primo acuto della VIS, Acireale e Monreale corsare in trasferta, Marsala strapazza il Basket Empedocle, rinviato il derby di Calabria.

È iniziato domenica scorsa il girone G della Dnc di basket. Ai nastri di partenza 3 calabresi (Nertos Cosenza, Planet Catanzaro e Vis Reggio Calabria) e 7 siciliane (Basket Mazara, Nuova Aquila Monreale, Green Basket Palermo, Basket Gela, Basket Acireale, Nuova Pallacanestro Marsala e Basket Empedocle).
Esordio convincente della Vis di coach D’Arrigo che in un PalaBotteghelle rinnovato e finalmente agibile ha la meglio sul Green Basket Palermo in un match combattutissimo e risolto solo sul filo di lana. Tramontana top scorer fra i reggini (16 punti), seguito a ruota da Grasso (12) e Dario Costa (12), mentre ai palermitani non è bastato un devastante Terrasi sotto le plance (32 punti con 15 su 22 complessivo al tiro) e un ottimo Bontempo (17 i punti a referto per il giovanissimo play scuola Orlandina) per portare a casa il successo.

Acireale fa la voce grossa a Gela e sbanca il PalaCossiga, maramaldeggiando sugli avversari fin dal primo quarto. Marzo (22 punti e percentuali di tiro monstre da 3), Moretti (15) e Russo (13) gli uomini in più per i granata di coach Russo, intenzionati a recitare un ruolo da protagonisti nel corso della stagione. Fra i gelesi il solo Festino (18 punti) poco ha potuto per evitare lo strapotere acese.

La Nuova Aquila Monreale, una delle favorite al salto di categoria, inizia col piede giusto, espugnando il palazzetto dello sport di contrada Affacciata a Mazara con un finale thrilling. Tagliabue (20 punti) e Gottini (15) i principali cecchini fra i palermitani di coach Torriero, dimostratisi più freddi dei mazaresi nel concitato finale.

Il Panatletico di Marsala, infine, ha visto la netta affermazione dei locali di coach Cardillo sul Basket Empedocle grazie ad un primo quarto pazzesco, disputato a ritmi elevatissimi dai padroni di casa e conclusosi 32-16. Un immenso De Lise, autore di 27 punti, è risultato decisivo.

Il derby calabrese fra Nertos Cosenza e Assitur Planet Catanzaro, infine, non si è disputato per il rinvio chiesto dai locali. Il recupero è stato fissato mercoledì 16 ottobre alle ore 19.00.

Risultati
Basket Mazara-Nuova Aquila Monreale 60-65
Vis Reggio Calabria- Green Basket Palermo 60-56
Basket Gela-Basket Acireale 56-80
Nuova Pall. Marsala-Basket Empedocle 78-64
Nertos Cosenza-Planet Catanzaro (Rinv. 16 Ottobre, Ore 19.30)

Prossimo Turno (13 Ottobre)
Basket Empedocle-Vis Reggio Calabria (12 Ottobre)

Leggi anche

Commenta

commenti

Tags: , , ,

Vincicasa standard Image Banner 300 x 250