Salvezza Viola: tutte le combinazioni. | InAmaranto.it
Calcio

Tutto il calcio professionistico. Serie A, Serie B, Lega Pro

Basket

Il Basket è da sempre uno sport molto seguito a Reggio Calabria

L'Editoriale

Il commento di In Amaranto alla stagione della Reggina

Notizie

Notizie sugli sport minori e dalle società calabresi

Reggina

News e curiosità sulla Reggina nell'anno del centenario

Home » Basket

Salvezza Viola: tutte le combinazioni.

Inserito da on 19 aprile 2016 – 18:49No Comment |

Di Davide Famà – Ad una sola giornata dalla fine del campionato regolare, molte sono già le certezze acquisite ma molte ancora le incognite da risolvere, tra cui, ahinoi, la permanenza della Viola in A2 senza passare dalle forche caudine dei play out.

La Viola cercherà di evitare i playout con una vittoria contro Rieti, sabato sera alle 21, offrendo prezzi ridotti per l’ingresso al palazzetto.

In caso di arrivo in parità tra 2 o più squadre si considerano solo gli scontri diretti tra le squadre a pari punti e si fa una classifica (cosiddetta avulsa perché appunto riguarda solo gli scontri diretti tra le squadre a pari punti). In caso di ulteriore parità si considera il coefficiente canestri che è dato dalla somma di tutti i punti realizzati negli scontri diretti con le squadre a pari punti diviso la somma dei punti subiti (sempre nei medesimi scontri diretti). In caso di ulteriore parità si valuta la differenza canestri generale nella classifica (non quella avulsa ma quella generale). In caso di ulteriore parità si calcola il coefficiente canestri globale (ovvero si dividono i punti segnati per i punti subiti in tutto il campionato). Ultimo criterio previsto, il totale dei punti realizzati durante la stagione.

In base a questi criteri e alla classifica attuale, possiamo ipotizzare questi verdetti:

Sono già 7 le squadre sicure di playoff, playout e retrocessione, ovvero:

  • Scafati
  • Tortona
  • Ferentino
  • Agropoli
  • Siena
  • Agrigento
  • Trapani (può essere raggiunta da Biella e Casale a 30 punti ma sarebbe prima per la classifica avulsa, quindi sicura settima)
  • Rieti salva (a 26 punti per la classifica avulsa in qualsiasi combinazione) e senza speranze di playoff (anche agganciando le squadre a 28 punti sarebbe penalizzata dalla classifica avulsa)
  • Omegna matematicamente ai playout
  • Barcellona già da qualche giornata matematicamente retrocessa.

Le altre squadre ancora in bilico:

  • Biella: salva. Ai playoff solo se vince (se perdesse verrebbe superata da Casale o qualora anche Casale perdesse, in nessun caso la classifica avulsa la premierebbe essendo raggiunta a 28 sicuramente almeno da Roma).
  • Casale Monferrato: salva. Ai playoff solo se vince e contemporaneamente perde Biella (in caso di pari punti con Biella o anche con altre squadre, sarebbe svantaggiata dalla classifica avulsa)
  • Latina: non è ancora sicura di nulla in quanto, vincendo contro Casalpusterlengo sarebbe salva e con qualche chance di playoff legata all’arrivo in “ammucchiata” a 28 punti con Biella, Casale, Roma e una tra Reggio Calabria e Rieti (sarebbe premiata dalla classifica avulsa). Se però dovesse perdere contro Casalpusterlengo e Roma dovesse vincere contro Casale Monferrato, dovrebbe guardare con attenzione al risultato di Reggio. Se anche la Viola vincesse, infatti sarebbero loro a fare i playout per la classifica avulsa ma se pure vincesse Rieti, devono stare attenti a non perdere con più di 14 punti di scarto contro Casalpusterlengo (anche in questo caso, per il coefficiente canestri sarebbero ai playout). La sconfitta di Roma invece, gli darebbe la matematica certezza della permanenza in A2 anche perdendo contro Casalpusterlengo.
  • Roma: idem come sopra. Vincendo contro Casale sarebbe salva e con qualche chance di playoff legata all’arrivo a 28 punti oltre che con Casale anche con Biella e una tra Rieti e Reggio Calabria (sarebbe premiata dalla classifica avulsa). Se però dovesse perdere contro Casale e contemporaneamente Casalpusterlengo vincere con Latina e Reggio con Rieti, andrebbero dritti ai playout. Negli altri casi sono invece salvi
  • Reggio Calabria: è salva se vince contro Rieti o se, pur perdendo, Latina dovesse vincere contro Casalpusterlengo. Se Latina perde ma Roma vince occorre valutare lo scarto con cui Casalpusterlengo supera Latina. In questo caso vi diciamo già che Reggio sarebbe messa molto bene per via del coefficiente canestri (anche se non salva al 100% per effetto di una remotissima combinazione praticamente irrealizzabile). Se malauguratamente, invece, oltre a perdere Latina perdesse anche Roma, la Viola andrebbe ai playout per effetto della peggior classifica avulsa (pagheremmo a caro prezzo le batoste in campionato con entrambi le laziali). Nessuna invece speranza playoff in quanto pur potendo agganciare quota 28 punti, la classifica avulsa la penalizza in qualsiasi combinazione tra squadre appaiate.
  • Casalpusterlengo: per salvarsi deve intanto battere Latina ma non è condizione sufficiente. Deve infatti sperare anche che Roma non vinca o, se Roma vince, sperare che Reggio Calabria batta Rieti (in questo caso latina ai playout per la classifica avulsa). Se invece Roma vince e Rieti batte Reggio, devono superare Latina con 15 punti di scarto (altrimenti per il coefficiente canestri vanno ai playout).

Leggi anche

Commenta

commenti

Tags: ,

Vincicasa standard Image Banner 300 x 250