Caso Morosini, chiesto il rinvio a giudizio per i medici: “Non usarono il Defibrillatore” | InAmaranto.it
Calcio

Tutto il calcio professionistico. Serie A, Serie B, Lega Pro

Basket

Il Basket è da sempre uno sport molto seguito a Reggio Calabria

L'Editoriale

Il commento di In Amaranto alla stagione della Reggina

Notizie

Notizie sugli sport minori e dalle società calabresi

Reggina

News e curiosità sulla Reggina nell'anno del centenario

Home » Notizie

Caso Morosini, chiesto il rinvio a giudizio per i medici: “Non usarono il Defibrillatore”

Inserito da on 25 novembre 2013 – 20:09No Comment |
Piermario Morosini

Piermario Morosini

Il pm di Pescara, Valentina D’Agostino, ha chiesto il rinvio a giudizio dei tre medici che il 14 aprile del 2012 assisterono Piermario Morosini dopo il malore che ne avrebbe stroncato la giovane vita.

Si tratta dei dottori Manlio Porcellini, medico sociale del Livorno, Ernesto Sabatini, medico sociale del Pescara, e Vito Molfese, medico del 118 in servizio allo stadio quel giorno. Per loro l’accusa è di omicidio colposo.

La decisione sul rinvio a giudizio dei tre medici sarà presa dal gup del Tribunale di Pescara, Luca De Ninis, il 20 febbraio.

Secondo l’accusa ci furono degli evidenti errori nell’assistere il povero Piermario, con il mancato uso del defibrillatore, che, sempre secondo l’accusa, ne avrebbe potuto salvare la vita con una probabilità del 60/70%, nonostante Morosini fosse affetto da una cardiomiopatia congenita che avrebbe dovuto essere diagnosticata per tempo. Per questa malformazione, Morosini avrebbe dovuto cessare ogni attività agonistica.

Sempre riguardo l’inchiesta, è stato prosciolto il cardiologo Leonardo Paloscia, direttore dell’Unità Coronarica e Cardiologia dell’Ospedale  di Pescara, che spettatore della partita, è intervenuto successivamente nei soccorsi al giocatore.

Il mancato uso del defibrillatore, ha fatto crollare la probabilità di salvataggio per Morosini, è questa la tesi del pm, supportato in questo dai periti. Morosini, nella sua carriera calcistica ha militato in Serie A , oltre che con la Reggina, con Atalanta, Bologna e Udinese, raggiungendo anche la Nazionale Under 21.

Leggi anche

Commenta

commenti

Tags: ,

Vincicasa standard Image Banner 300 x 250