Reggiana-Reggina, una sola vittoria amaranto in Emilia. Ecco i convocati

Di Alessandro Crupi – Risale alla stagione 1995-96 l’unico trionfo amaranto a Reggio Emilia e quei tre punti conquistati con un secco 3-1 allo stadio “Giglio” suggellarono il passo decisivo per la salvezza della Reggina in Serie B. L’ultima pietra della costruzione di una permanenza che solo un mese prima sembrava un’impresa ormai impossibile dopo la sconfitta di Palermo. A quel punto restavano solo 4 gare di disputare in calendario. Non restava che vincerle tutte per compiere l’impresa. E impresa fu.

I ragazzi allenati dall’esperto tecnico Guerini, che aveva rilevato Giuliano Zoratti, compirono il miracolo mettendo in fila quattro sonanti vittorie: Pescara, Pistoiese, Lucchese e, infine, Reggiana, ovvero la ciliegina sulla torta di un capolavoro calcistico-societario firmato dalla Reggina di patron Foti. In Emilia l’impronta del successo decisivo fu posta da Aglietti (autore di una doppietta) e Mimmo Toscano.

Sì, proprio lui, il fresco ex della panchina amaranto che rimarrà sempre un indiscusso protagonista della storia della Reggina, sia da giocatore che da allenatore. Quel 9 giugno 1996 rappresentò l’unica gloria sul terreno di gioco dell’altra Reggio in quanto la storia parla di 5 vittorie della Reggiana e 7 pareggi. Intanto oggi mister Baroni, a conclusione della rifinitura, ha comunicato la lista dei 22 convocati per l’incontro di domani alle 12:30, che riportiamo di seguito:

Portieri: Farroni, Guarna, Plizzari.

Difensori: Cionek, Delprato, Di Chiara, Gasparetto, Liotti, Loiacono, Peli, Rolando, Stavropoulos.

Centrocampisti: Bianchi, Crisetig, De Rose, Folorusho, Marcucci, Mastour, Rivas, Situm.

Attaccanti: Bellomo, Vasic.

Indisponibili: Charpentier, Denis, Faty, Lafferty, Ménez, Rossi.

Reggina-Cittadella 1-3 (Serie B - 19-12-2020) 005
Marco Baroni

Un pensiero su “Reggiana-Reggina, una sola vittoria amaranto in Emilia. Ecco i convocati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *