Serie A: Fiorentina-Napoli e Roma-Inter i Big Match. I consigli per il Fantacalcio

Il primo anticipo di questa giornata di Serie A, Palermo Lazio, si disputerà al Barbera e sarà, per i rosanero, una vera e propria “partita della vita”, come l’ ha definita Zamparini. Il Palermo dopo la disfatta di Napoli, cerca di fermare l’ostica Lazio che si sta proponendo come la vera anti Juve. In questa partita consigliamo di schierare Miccoli, giocatore che in casa da sempre qualcosina in più e che ormai non timbra il cartellino da troppo tempo.

Sempre nel Palermo occhio a Ilicic che è uno dei pochi che si sta salvando in questa disastrosissima stagione. Nella Lazio puntate su Klose e Hernanes che sono in forma e potrebbero sfruttare le molte occasioni che in ogni partita concede il Palermo. Nei possibili flop inseriamo Ujkani, che non si sta rivelando un portiere da A, nella Lazio invece inseriamo il capitano Stefano Mauri, che tra pochi giorni potrebbe essere fermato per molto tempo dalla giustizia sportiva.

Juventus Udinese

Partita difficile per i campioni d’Italia che dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime giornate, si scontrano con la squadra forse più in forma del momento.
Nella Juve sarà ancora fuori Marchisio e noi vi consigliamo il suo sostituto Pogba, un giocatore talentuoso e fresco che potrebbe regalare qualche bonus, e inseriamo anche tra i probabili top Giovinco che, con la sua velocità, potrebbe“bucare” la difesa di Guidolin. Nell’Udinese i più in forma sono Di Natale e Muriel ma anche Lazzari potrebbe disputare un’ottima partita. Nei possibili flop inseriamo invece Danilo che potrebbe essere surclassato dal piccolo Giovinco, mentre nella Juve continuiamo a bocciare De Ceglie che viaggia su medie disastrose.

Fiorentina Napoli

La Fiorentina, dopo la partita di coppa, con la Roma cercherà di rilanciarsi in campionato contro un Napoli che sembra essere deciso a riprendere la Juve soprattutto dopo l’annullamento della penalizzazione. Nei possibili Top inseriamo Jovetic, campione montenegrino che potrebbe ritrovare il gol smarrito, B. Valero centrocampista che finora ha sfornato più assist della serie A , e sempre nella Fiorentina consigliamo Aquilani che in coppa Italia ha mostrato di avere il piede caldo. Nel Napoli Inler e Hamsik ci sembrano i più in forma. In questa partita vi sconsigliamo Migliaccio e Gamberini, il primo non sembra essersi integrato bene negli schemi di Montella, il secondo invece potrebbe risentire dei probabilissimi fischi che il Franchi gli riserverà.

Atalanta  Cagliari

Delicata sfida salvezza a Bergamo, con l’Atalanta in cerca del brio di inizio campionato e il Cagliari in una delicata posizione di classifica ma in buone condizioni psicologiche dopo la vittoria col Genoa nel turno precedente. Tra i bergamaschi il più in forma è Bonaventura, quest’anno pericoloso anche in fase di finalizzazione. Da evitare invece De Luca e Moralez, che continuano a steccare in queste ultime giornate quando si alternano nel ruolo di rifinitore dietro Denis. Nel Cagliari bene Nainggolan e Sau, mentre Astori potrebbe essere confuso dalle voci di mercato che lo riguardano. 

Chievo Parma

A Verona si affrontano due squadre dalla classifica tutto sommato tranquilla. Il Chievo reduce dalla pesante sconfitta di Bologna ha sicuramente bisogno di un riscatto e quindi imposterà probabilmente una gara attenta ma comunque propositiva. Tra i veronesi puntiamo su Thereau, l’unico a salvarsi nella disfatta della scorsa giornata. Occhio anche a Paloschi, che sebbene non sia sicuro del posto da titolare potrebbe tornare a segno. Nel Parma i più in forma sembrano essere Paletta, del quale avevamo previsto la buona prestazione la scorsa settimana, e Sansone, diventato ormai uno dei giocatori più importanti per rendimento nella squadra di Donadoni. Da evitare Amauri, tra l’altro in dubbio nell’undici titolare.

Genoa Catania

A Marassi il Genoa in piena zona retrocessione ospita il Catania reduce dalla vittoria interna contro la Roma. Tra i padroni di casa consigliamo Bertolacci, sempre pericoloso e reduce da buone prove, anche se inizialmente potrebbe partire dalla panchina. Tra Borriello e Immobile da preferire il secondo al rientro dalla squalifica e sicuramente carico dal punto di vista motivazionale. Da evitare Sampirisi, che giocherà al posto dello squalificato Pisano, ma che ha una pessima media-voto. Nel Catania continuano le buone prestazioni di Gomez, assolutamente da schierare anche contro la non irresistibile difesa genoana. Con l’assenza di Lodi il centrocampo potrebbe risentirne, soprattutto Salifu che non sembra in ottima forma.

Milan Bologna

Il Milan, dopo la non troppo brillante prova di Genova, si trova di fronte il Bologna che martedì in coppa Italia ha disputato una grandissima partita contro l’Inter. Nel Milan alcuni giocatori sembrano essere in riserva e, per questo, consigliamo di puntare solo su Bojan e su De Sciglio che si sta rivelando un ottimo giocatore. Nel Bologna Diamanti e Gabbiadini sono in grande condizione, ma occhio anche al Gila che, dopo essersi sbloccato domenica scorsa, potrebbe avere qualche in colpo in canna. Nei possibili flop inseriamo a sorpresa El Shaarawy,il faraone sta facendo un gioco dispendioso e nelle ultime partite non ci è sembrato in grande forma; nel Bologna invece non vi consigliamo Antosson che potrebbe soffrire non poco i guizzi di Bojan.

Pescara Torino

Pescara e Torino si affrontano in una importante sfida salvezza. Tra gli abruzzesi sconsigliamo Celik, reduce da una pessima gara contro l’Inter, e Balzano, ultimamente dal cartellino facile e dalla scarsa media-voto. Puntiamo invece su Bjarnason, che viene da buone prestazioni. Tra i granata il più in forma continua ad essere Cerci, ormai una presenza fissa tra i consigli di Fantapazz. Molto buone anche le ultime prestazioni di Rodriguez. In attacco mancherà Bianchi e tra Meggiorini e Sansone, che probabilmente formeranno la coppia d’attacco, il primo ci sembra il più appannato e a rischio flop.

Siena Sampodoria

Il Siena,che necessita di punti, si trova di fronte questa domenica la Samp che, con Delio Rossi, sembra aver trovato stimoli e a tratti anche bel gioco.
In questa partita vi consigliamo Rosina che è forse l’unico senese che potrebbe creare grattacapi a Palombo & C. Nella Samp va sicuramente schierato Eder che, con Rossi, ha trovato continuità ma non ancora il gol,  Icardi che continua a fornire ottime prestazioni, e Palombo che in difesa sembra aver trovato una vita sportiva. Nei possibili flop inseriamo Del Grosso e Felipe che da ormai troppe partite non riescono a raggiungere la sufficienza.

Roma Inter

All’Olimpico si affrontano due squadre entrambe reduci da 120 minuti giocati in Coppa Italia, e che tra l’altro si riaffronteranno nelle prossime settimane nelle due semifinali di andata e ritorno. Nella Roma Destro potrebbe essersi sbloccato dopo il gol-vittoria in coppa, e considerando la quantità di palle gol che di solito ha disposizione è secondo noi potenzialmente tra i migliori di giornata, anche se in ballottaggio con Osvaldo. Da evitare Goicoechea, ancora poco affidabile sia per le sue caratteristiche tecniche che per l’assetto difensivo Zemaniano che lo espone a numerosissimi rischi. Per quanto riguarda l’Inter potrebbe essere la gara di Palacio, pericoloso sia come uomo-assist che come finalizzatore. Da evitare Chivu, che potrebbe essere il difensore a subire maggiormente la dinamicità dell’attacco giallorosso.

Emanuele Muto, redazione Fantapazz.com