1914, URBS, AS, Reggina Calcio: comunque vada la REGGINA è tornata. | InAmaranto.it
Calcio

Tutto il calcio professionistico. Serie A, Serie B, Lega Pro

Basket

Il Basket è da sempre uno sport molto seguito a Reggio Calabria

L'Editoriale

Il commento di In Amaranto alla stagione della Reggina

Notizie

Notizie sugli sport minori e dalle società calabresi

Reggina

News e curiosità sulla Reggina nell'anno del centenario

Home » Reggina

1914, URBS, AS, Reggina Calcio: comunque vada la REGGINA è tornata.

Inserito da on 26 luglio 2016 – 15:19No Comment |

Nel prossimo campionato avremo, con molta probabilità, oseremmo dire con certezza ma vogliamo essere scaramantici, una Reggina in campo a disputare le gare casalinghe allo stadio Granillo che il comune ha concesso in uso alla società amaranto.

La FIGC dovrebbe approvare il cambio di denominazione da SSD Reggio Calabria, a URBS Reggina 1914, nonostante ci sia l’eventualità, per la Reggina, di chiedere una proroga sulla scelta definitiva del nome, soprattutto se la squadra dovesse essere ammessa alla Lega Pro. In tal caso, non sarebbe da escludere la rimozione del termine URBS, che tanto ha fatto storcere il naso ai tifosi, per un ritorno, più che gradito al vecchio AS Reggina 1914 di storica memoria.

I fatti: La società del presidente Praticò ha provato già dalla scorsa stagione ad usare il nome Reggina, comprendendo chiaramente l’importanza di poterlo usare anche ufficialmente. La FIGC ha fatto intendere che non poteva essere usato, permanendo l’affiliazione della Reggina Calcio, che se pur avviata verso un inevitabile fallimento, restava ancora in vita e proseguiva l’attività giovanile. La denominazione iniziale, ASD AS Reggina, veniva quindi cambiata in ASD Reggio Calabria. Durante la scorsa stagione, la società si costituiva Srl, cambiando nuovamente il proprio nome in SSD Reggio Calabria Srl. Questa modifica avrebbe favorito l’ingresso di nuovi soci, o una eventuale modifica delle quote in campo ai singoli soci. Con il fallimento della Reggina Calcio, e l’accordo di pochi giorni fa con i curatori fallimentari, la società chiede di poter utilizzare il nome Reggina. La scelta cade sulla denominazione URBS Sportiva Reggina 1914. Il motivo della scelta è facilmente intuibile: poter abbreviare il nome in US Reggina, con un ritorno alle origini.

Stemma città di Reggio Calabria

Stemma città di Reggio Calabria

E per chi si stesse chiedendo l’origine del termine URBS, lo stesso si può trovare nello stemma della città di Reggio Calabria. La denominazione non avrebbe però potuto mantenere il termine sportiva, (Società sportiva dilettantesca Urbs Sportiva Reggina, ci sarebbe due volte la parola sportiva) vanificando il motivo della scelta.

Ad oggi, si apre uno scenario molto interessante: la Reggina chiede alla Federazione di poter modificare il nome indicato nella domanda presentata all’inizio di luglio, cercando così di rimuovere l’aggettivo Urbs non più utile all’abbreviazione. Non è detto, ovviamente, che la FIGC conceda la proroga, ma il tentativo è lodevole.

Quello che potrebbe accadere è questo: la FIGC concede la proroga e accetta il nome: AS Reggina 1914. Non concede la proroga e approva il nome URBS Reggina, consentendo alla Reggina un cambio per la prossima stagione. Rimane del tutto inverosimile che la federazione non consenta alla SSD Reggio Calabria, di poter cambiare il proprio nome in Reggina, dopo l’accordo con il Tribunale per l’affitto della azienda Reggina Calcio. Nei prossimi giorni ne sapremo certamente di più.

Leggi anche

Commenta

commenti

Tags: , ,

Vincicasa standard Image Banner 300 x 250